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Master – Privacy e cookie policy

Questo Sito Web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Definizioni

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online.

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Responsabile della protezione dei Dati Personali: è la figura professionale esperta nella protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione del trattamento dei dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno di enti come un’impresa, un ente o di un’associazione.

Destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli
Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento.

Interessato: la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali.

Terzo: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.

Consenso dell’interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

Violazione dei dati personali: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

Scopo dell’informativa

Assicurare, in conformità alla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati) e nazionale (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii.), che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ciascuna persona fisica, con particolare riferimento al diritto alla protezione dei dati personali. A tal fine, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e dell’art. 13 del Codice della Privacy, nella presente informativa si illustreranno le modalità e le finalità per cui i dati personali degli utenti, dei clienti e dei docenti che accedono al sito www.master-formazione.it verranno acquisiti e trattati dal Titolare e dal Responsabile del trattamento dei dati personali.

Si rappresenta sin d’ora che, nel rispetto dell’attuale normativa comunitaria e nazionale, il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati, in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali.

Responsabile della protezione dei dati personali

Il titolare del trattamento è l’ASSOCIAZIONE A.R.P.A. ONLUS – con sede legale in Bagheria (PA) (C.A.P. 90011) via Diego D’amico n°53, e-mail: amministrazione@master-formazione.it, pec: ass.arpa-onlus@pec.it, tel. 348.8131643, in persona del Presidente e legale rappr.te sig. Giovanni Virga – che tratterà i dati personali acquisiti con modalità informatiche, telematiche e/o manuali.
Sono nominati responsabili del trattamento dei Dati Personali per conto del Titolare:

a) per la gestione dell’infrastruttura di archiviazione, la KELIWEB s.r.l. (con sede legale in Rende (CS), via Via Bartolomeo Diaz, 35, tel. 800.97 40 99 – 0984.176 6080, e-mail: info@keliweb.it, C.F. e P.IVA 03281320782). Il luogo del trattamento è l’Italia. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte dell’Host è possibile consultare la sua Privacy policy (https://www.keliweb.it/privacy.php).

b) per la gestione contabile, lo Studio di Consulenza dott. Ignazio Giallombardo con sede in Villabate (PA), viale Europa n°64/b, tel. 091.490463, e-mail: studiogiallombardo@libero.it, P.IVA 00535320824). Il luogo del trattamento è l’Italia.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (R.D.P.), ai sensi dell’art. 37 par. 1 lett. b Reg. UE 2016/679, è il sig. Leonardo Virzì. Per ogni chiarimento e informazione in materia di tutela e trattamento dei dati personali ci si può rivolgere al Responsabile della Protezione dei Dati, al quale inviare comunicazione all’e-mail: amministrazione@master-formazione.it o al numero di telefono 348.8131643.

Oggetto del trattamento

Utenti: i dati personali potenzialmente trattati, in relazione all’accesso al sito Web www.master-formazione.it, sono registrati attraverso i log di navigazione che tracciano l’indirizzo IP, la data, l’ora, l’URL della pagina, l’hostname, il Browser e il sistema operativo) per la durata di 6 mesi. Questi dati sono acquisiti dal sistema di sicurezza “Wordefence” (ad esempio, antivirus, firewall, ecc..) che li conserva per la durata di 30 giorni. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, su ordine delle stesse, per motivi di sicurezza e per pubblico interesse.

Clienti: al momento dell’acquisto vengono acquisiti i seguenti dati: nome e cognome o denominazione della società, codice fiscale o partita iva, Stato, Regione e indirizzo di residenza o sede legale, telefono, indirizzo e-mail e l’istituto di credito. Durante la navigazione sul Sito Web verranno trattati, inoltre, i dati acquisiti attraverso i log di navigazione per la durata di 6 mesi.

Diventa un docente: al momento della creazione del profilo vengono raccolti i seguenti dati: nome e cognome o denominazione della società, codice fiscale o partita iva, Stato, Regione e indirizzo residenza o sede legale, telefono, indirizzo e-mail e i dati bancari. Inoltre, potrebbero essere acquisiti i dati inerenti il titolo di studi e l’eventuale occupazione. Infine, durante la navigazione sul Sito Web verranno trattati, inoltre, i dati acquisiti attraverso i log di navigazione per la durata di 6 mesi.

Società: il regolamento europeo non si applica alle persone giuridiche, tuttavia non è escluso che, ove l’acquirente o il docente sia una soggetto diverso da una persona fisica, durante il processo di acquisto o di creazione del profilo vengano acquisiti dati personali. Se in tale processo, infatti, viene conferito il nome e cognome di un referente aziendale e i suoi dati di contatto, questi verranno trattati in conformità al regolamento europeo. Al contrario, qualora vengano conferiti i dati personali del legale rappresentante ed i dati di contatto della società, questi non verranno considerati dati personali ai sensi del Regolamento. I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul Sito Web inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura).

Finalità del trattamento

Utenti: i dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

1. eventuale adempimento di obblighi di natura legale connessi a motivi di sicurezza e pubblico interesse;

2. per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;

3. solo se espressamente autorizzati mediante l’inserimento dell’indirizzo e- mail, invio di newsletter commerciali e di marketing.

Cliente/Società: i dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

1. stipulazione ed esecuzione del contratto di vendita a distanza;

2. adempimento di obblighi di natura contabile e fiscale (adempimento di obbligo legale) e l’eventuale gestione dei contenziosi (legittimo interesse) connessi alle conduzione del rapporto con il Titolare del trattamento;

3. solo se espressamente autorizzati mediante apposito fleg, invio di comunicazioni a mezzo e-mail al fine di proporre servizi analoghi a quelli già acquistati.

Nei casi di cui ai numeri 1 e 2, il conferimento dei dati è obbligatorio e il difetto impedirà l’instaurarsi o il mantenimento del rapporto contrattuale.

Docenti/Società: i dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

1. esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato per la candidatura;

2. stipulazione ed esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte;

3. per adempiere un obbligo di natura contabile e fiscale (adempimento di obbligo legale) e l’eventuale gestione dei contenziosi (legittimo interesse) connessi alle conduzione del rapporto con il Titolare del trattamento.

Nei casi di cui ai numeri 2 e 3, il conferimento dei dati è obbligatorio e il difetto impedirà l’instaurarsi o il mantenimento del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati relativi agli utenti, clienti/società e docenti/società verrà effettuato con mezzi analogici, telematici o digitali. I dati dei docenti/società saranno comunque oggetto di diffusione pubblica. I predetti dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come previsto dal Codice e dal Regolamento. I dati degli utenti e clienti/società verranno utilizzati per finalità di profilazione e la
base giuridica è il consenso.

Base giuridica del trattamento

Ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), b), c) e f) del Reg. UE 2016/769, il Trattamento dei Dati Personali si intende esercitato lecitamente, laddove l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità sopracitate e per l’eventuale esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento non prevalente su interessi, diritti e libertà fondamenti dell’Interessato.

Tipologie di dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti attraverso il Sito Web, in modo autonomo o su consenso dell’Interessato, vi sono per:

Utente: i dati di navigazione (Indirizzo IP, Cookie, Dati di utilizzo, ecc.) e l’indirizzo e-mail.

Cliente/Società: dati anagrafici o societari e di fatturazione (nome e cognome o denominazione della società, codice fiscale o partita iva, Stato, Regione e indirizzo di residenza o sede legale e dati bancari), dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) e i dati di navigazione (Indirizzo IP, Cookie, Dati di utilizzo, ecc.). Il Cliente/Società potrà liberamente fornire i Dati Personali che potrebbero, in alcuni casi indicati nel Sito Web, ritenersi necessari ai fini del corretto utilizzo dello stesso, mentre i Dati di Navigazione saranno raccolti automaticamente durante la navigazione del Sito Web.

Docente/Società: dati anagrafici o societari e di fatturazione (nome e cognome o denominazione della società, codice fiscale o partita iva, Stato, Regione e indirizzo residenza o sede legale titolo di studi e l’eventuale occupazione ed eventualmente i dati bancari), dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) e i dati di navigazione (Indirizzo IP, Cookie, Dati di utilizzo, ecc.). Se l’utente, cliente/società e docente/società rifiuta di comunicare i dati di navigazione potrebbe essere impossibile per il Sito Web fornire il Servizio. Mentre per i Dati Personali intesi dal Sito Web come facoltativi (ad esempio, i cookie di profilazione) l’utente, cliente/società e docente/società è libero di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Il cliente/società si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici, telematici e/o manuali, nonché con modalità organizzative e con logiche correlate alle finalità sopracitate e ad ogni modo garantendo l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali, impedendo ogni indebito accesso, divulgazione, modifica, alterazione o distruzione e assicurando che i Dati Personali non autorizzati vengano cancellati tempestivamente.
In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali, oltre al Titolare, altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione), nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Responsabile  della protezione dei dati (R.P.D.). E’ comunque sempre possibile richiedere al Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni contatta il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.).

Durata e Periodo di Conservazione

I Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto, per:

Utenti: per la finalità di cui al numero 1, i dati di navigazione raccolti saranno cancellati decorsi 6 mesi dall’ultimo ingresso. Questi dati sono acquisiti, inoltre, dal sistema di sicurezza “Wordefence” (ad esempio, antivirus, firewall, ecc..) che li conserva per la durata di 30 giorni.

Per la finalità di cui al numero 2, i Dati personali saranno raccolti ai fini della stipulazione del contratto a distanza e comunque per un tempo non superiore a quello strettamente necessario.

Per le finalità di cui al numero 3, i Dati Personali raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario per la gestione delle stesse secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti e, in ogni caso, nel rispetto del principio di correttezza e del bilanciamento tra il legittimo interesse del Titolare e i diritti e le libertà dell’Interessato e comunque per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dall’Interessato verso le iniziative del titolare e, in ogni caso, per un tempo non superiore ai ventiquattro mesi dalla loro registrazione.

In ogni caso, il Titolare adotterà ogni misura per verificare la persistente volontà dell’interessato a cui i dati si riferiscono all’utilizzo degli stessi per le finalità di marketing.

Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Clienti/Società: per le finalità di cui ai numeri 1 e 2, i Dati Personali raccolti saranno trattenuti sino a quando sia stata completata l’esecuzione del contratto e comunque per il tempo strettamente necessario all’eventuale tutela in sede civile.

Per la finalità di cui al numero 3, i Dati Personali raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario per la gestione delle stesse secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti e, in ogni caso, nel rispetto del principio di correttezza e del bilanciamento tra il legittimo interesse del Titolare e i diritti e le libertà dell’Interessato e comunque per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dall’Interessato verso le iniziative del titolare e, in ogni caso, per un tempo non superiore ai ventiquattro mesi dalla loro registrazione.

In ogni caso, il Titolare adotterà ogni misura per verificare la persistente volontà dell’interessato – a cui i dati si riferiscono – all’utilizzo degli stessi per le finalità di marketing.

Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Docente/Società: per la finalità di cui al numero 1, i Dati personali saranno raccolti ai fini della stipulazione del contratto a distanza e comunque per un tempo non superiore a quello strettamente necessario.

Per le finalità di cui ai numeri 2 e 3, i Dati Personali raccolti saranno trattenuti sino a quando sia stata completata l’esecuzione del contratto e comunque per il tempo strettamente necessario all’eventuale tutela in sede civile.

Interazione con i Social Networks

Il Sito Web permette di effettuare interazioni con i social network o con altre piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Diritti dell’interessato

Gli utenti, clienti/società e docenti/società del Sito Web nella loro qualità di Interessati, hanno i diritti di cui all’art. 15 del Reg. UE 2016/679 e precisamente:

1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati mediante una loro comunicazione in forma intelligibile.

2. di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili del trattamento e del responsabile per la protezione dei dati;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dalla presente Informativa.

Anche ai sensi degli art. 15 e ss. del Reg. UE 2016/679, l’Interessato ha il diritto: (a) di ottenere in qualunque momento l’accesso ai suoi dati personali (art. 15 del Regolamento), la rettifica (art. 16 del Regolamento) o la cancellazione degli stessi (art. 17 del Regolamento), la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento; (b) di notifica da parte del Titolare in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19 del Regolamento), (c) di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

In qualsiasi momento, l’Interessato può revocare il consenso prestato, ex art. 7 del Regolamento; proporre reclamo all’autorità di controllo competente qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore, ex articolo 77 del Regolamento.

L’Interessato può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, ex articolo 21 del Regolamento; di contro, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti di cui all’articolo precedente inviando una raccomandata a.r. presso la sede legale dell’ASSOCIAZIONE A.R.P.A. ONLUS, in persona del Direttore e legale rappresentante sig. Giovanni Virga, sita in Bagheria (PA) via Diego D’Amico n°53 o una e-mail all’indirizzo pec: ass.arpa-onlus@pec.it

Diritto alla Cancellazione dei Dati Personali

Al termine del periodo di conservazione o nel minore tempo in caso di revoca del consenso al Trattamento dei Dati Personali, questi saranno cancellati. Resta fermo che in caso di loro cessione a terzi, il Titolare del trattamento informerà della richiesta di cancellazione ogni altro Titolare che tratti i dati personali del richiedente. In caso di cancellazione, il diritto di accesso, rettifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Cookie

Questo Sito Web utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’Utente. I cookie sono utilizzati per un’ottimale navigazione del Sito Web e per personalizzare contenuti e annunci. Per una più ampia informativa, si veda la Cookie Policy del Sito Web.

Informazioni non contenute in questa Privacy Policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Le tue impostazioni della Privacy Policy

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