In migliaia sono entrati in panico in questi giorni visto le nuove direttive previste dalla sottoscrizione, avvenuta in data 14 luglio 2023, dell’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative, ove si evince che gli aspiranti ATA, come requisito minimo di accesso (quindi per esempio, oltre al diploma) dovranno possedere una Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.
Cos’è la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale?
Occorre intanto fare una specifica, ossia, le altre certificazioni informatiche acquisite in precedenza o che ancora devono essere da te acquisite, come per esempio la nostra FDP 8 moduli , non perdono valore ne tanto meno vengono sostituite da questa nuova certificazione obbligatoria, pertanto, sono corsi differenti: mentre FDP 8 moduli rilascia un punteggio massimo di 0,60 ed è un corso facoltativo, la nuova Certificazione di Alfabetizzazione Digitale non attribuisce alcun punteggio piuttosto questa è stata resa OBBLIGATORIA dal Ministero come per esempio è obbligatorio possedere un diploma di scuola superiore per la maggior parte delle figure che interessano il comparto ATA.
La nuova certificazione informatica attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale ed è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.
Normativa di riferimento
- E-Competence for ICT User, emanato dal CEN;
- DigComp – Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013.
Rischio decadenza dalle Graduatorie
- Per i nuovi inserimenti nelle graduatorie ATA di III fascia è richiesto il requisito della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (tranne per i collaboratori scolastici, per i quali continua ad essere sufficiente solo il possesso del diploma).
- I dipendenti già inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie.
- In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente direttiva, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.
Ciò significa che per aspirare a posizioni come Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Operatore dei servizi agrari, non basteranno più il solo diploma, la qualifica professionale o la laurea. Sarà necessario possedere anche il titolo di alfabetizzazione digitale per poter ambire a tali ruoli all’interno del sistema scolastico.
I nuovi requisiti del Personale ATA
RUOLO | REQUISITI |
Assistente amministrativo |
|
Assistente tecnico |
|
Cuoco |
|
Guardarobiere |
|
Infermiere |
|
Collaboratore scolastico |
|
Operatore scolastico |
|
Operatore dei servizi agrari |
|
Come conseguire la nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?
Per ottenere la Certificazione di alfabetizzazione digitale, si rende necessario frequentare un apposito corso riconosciuto dal MIM (ex MIUR). Tra le varie certificazioni digitali valide, spiccano generalmente EIPASS e ICDL (ex ECDL), le quali vengono erogate da enti quali Certipass (ICDL) e AICA (EIPASS), anch’essi riconosciuti dal Ministero.
Ma ATTENZIONE, in questi casi, nonostante è pur vero che queste certificazioni sono tra le più famose, ma non sono le uniche. Per ottenere l’ambita certificazione occorre seguire un iter formativo rigido, esami pesanti e non ripetibili e costi esagerati. E quindi, se l’obiettivo è diventare ATA e non decadere dalle Graduatorie, meglio iscriversi ad un corso che ti permettere di imparare facilmente, dove vuoi e quando vuoi, come per esempio il Corso per Certificazione di Alfabetizzazione Digitale , disponibile online H24 e 7 giorni su 7, test finale ripetibile e certificazione IMMEDIATA!
PROMOZIONE attiva fino al 6 agosto
Noi di master-formazione.it, per andare incontro a tutti i nostri già corsisti e ai futuri, abbiamo in attivo una promozione valida fino al 6 agosto che vede il corso al costo di 64,99€ invece che 99€
Acquista adesso il costo e seguilo quando vuoi!
Per qualsiasi altra informazione o chiarimenti, non esitare a contattarci:
Email: info@master-formazione.it
Tel. e Whatsassp: 3488131643
Seguici sui nostri Canali Social per rimane sempre informato