Le certificazioni linguistiche sono diventate negli ultimi anni assai importanti. Oltre che in ambito degli studi accademici, risultano indispensabili per inserirle nel proprio curriculum vitae per dimostrare ulteriori competenze utili nel variegato mondo del lavoro sia in Italia che all’estero. La grande rilevanza delle certificazioni linguistiche è dimostrata dal fatto che sono dei veri e propri documenti ufficiali che danno punteggio in svariati concorsi per enti pubblici, se certificate da strutture statali o private accreditate anche dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Quindi questa documentazione diventa un vero e proprio biglietto da visita per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e per chi è alla ricerca di uno nuovo. Avere una certificazione linguistica significa: maggiori opportunità per lavori anche all’estero, titolo preferenziale per studi accademici internazionali, punteggio aggiuntivo per i molti concorsi pubblici indetti da enti pubblici e per graduatorie per l’insegnamento (che richiede come certificazione base la certificazione linguistica di livello B2) e può contribuire ad incentivare il credito formativo nelle scuole superiori o università.
Centri privati Accreditati dal MIUR
Molti sono i centri privati accreditati in Italia che rilasciano certificazioni linguistiche di qualità, uno tra tutti è Master-formazione che collabora con la società Language Cert e dal 2015 opera in Italia e in Europa per dare consulenza continua e professionale a moltissimi enti pubblici e privati presenti nel territorio. Dal 2020 Master è entrata a pieno titolo nel mondo della formazione per un approccio moderno di apprendimento e di insegnamento. I nostri servizi e il nostro portale è disponibile in tutta la penisola italiana e garantisce con professionalità e competenza corsi e certificazioni linguistiche per tutte le età e di tutti i livelli di studio.
Ottenere la certificazione inglese studiando online
Language Cert è infatti, una delle certificazioni riconosciute a livello internazionale per le lingue. Language Cert a differenza di altre certificazioni dà la possibilità di studiare online in maniera facile e veloce, ritagliando i tempi, le lezioni e gli esami da sostenere con molta flessibilità e velocità. Infatti avrai la possibilità di assimilare e conseguire in due momenti diversi i due moduli previsti: il modulo Written e il modulo Spoken. Anche la modalità di svolgimento dell’esame è molto versatile, potrà anche svolgere la prova in piena autonomia sotto la vigilanza di una webcam sempre presente in aula. Poter gestire lo studio e l’apprendimento con piena flessibilità e elasticità, permette di riuscire a conseguire certificazioni linguistiche anche a persone che durante la settimana lavorano a tempo pieno e riescono a gestire le proprie ore per corsi serali e magari durante il fine settimana.
La piattaforma Language Cert offre anche altre modalità di somministrazione delle prove d’esame, mette a disposizione, in un centro autorizzato, ad un gruppo di esaminanti, dei pc con la supervisione di una persona che controlla la regolarità dello svolgimento della prova scritta. La prova orale si può affrontare con le stesse modalità telematiche e viene inoltrata alla commissione per una valutazione nel merito. Un’altra possibilità è poter effettuare l’esame con la classica modalità cartacea, sempre alla presenza di un vigilante accreditato e la parte orale si svolge singolarmente faccia a faccia con un docente interlocutore. A fine sessione di esame, tutti gli elaborati vengono mandati alla commissioni giudicante di Language Cert per la valutazione e per il rilascio della certificazione.
Livello delle certificazioni linguistiche
Le certificazioni linguistiche di lingua inglese che mette a disposizione la piattaforma Language Cert in collaborazione con Master-formazione vanno, secondo il “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) dal livello B1 al più altro livello C2. Tra queste ci sono notevoli differenze sia a livello di contenuti e informazioni proposte, sia a livello di comprensione e di stesura di elaborati di testo.
Le certificazioni Language Cert offerte dal nostro sito di Master-formazione sono disponibili sui nostri link:
Certificazione B1 inglese
La certificazione linguistica di inglese livello B1 affrontano temi quali: opinioni famigliari, lavoro, tempo libero e scuola. Il discente dovrà essere in grado di comprendere degli elaborati semplici e collegati tra loro, saper elaborare vicende di tutti i giorni e descrivere fatti, inoltre gli sarà richiesto di comprendere articoli di livello base. La prova scritta si articola in quattro parti: l’ascolto, la lettura, la scrittura e la conversazione in lingua inglese. Il test ha una durata complessiva di due ore e quaranta minuti. La parte orale ha invece una durata di circa quindici minuti dove l’esaminando dovrà interloquire dal vivo con il docente. Vai su Certificazione B1 inglese e scopri di più
Certificazione B2 inglese
Per la certificazione linguistica in lingua inglese di livello B2 invece, l’alunno dovrà saper conversare in maniera dettagliata su viaggi, modi di vivere e lavorare e riuscire a socializzare con una certa spigliatezza su tutti gli argomenti. Inoltre gli sarà richiesto di comprendere e saper motivare notizie, televisione, radio e riuscire a comporre testi, lettere e mail. La prova scritta si articola in quattro parti: l’ascolto, la lettura, la scrittura e la conversazione in lingua inglese. Il test ha una durata complessiva di due ore e quarantacinque minuti. La parte orale ha invece una durata di circa quindici minuti dove l’esaminando dovrà interloquire dal vivo con il docente. Vai su Certificazione B2 inglese e scopri di più
Certificazione C1 inglese
Per quanto riguarda la certificazione linguistica in lingua inglese di livello C1, bisogna dimostrare di avere un livello alto, quasi da madrelingua. L’alunno riuscirà a capire alla perfezione qualsiasi testo propostogli e saprà interloquire con grande disinvoltura su qualsiasi argomento. Avrà inoltre una ricchezza di termini e frasi assai dettagliata e completa e potrà leggere e comprendere testi senza l’ausilio di dizionari e libri. La prova scritta si articola in quattro parti: l’ascolto, la lettura, la scrittura e la conversazione in lingua inglese. Il test ha una durata complessiva di tre ore e dieci minuti. La parte orale ha invece una durata di quindici minuti dove l’esaminando dovrà interloquire dal vivo con il docente. Vai su Certificazione C1 inglese e scopri di più
Certificazione C2 inglese
La certificazione linguistica in lingua inglese C2 è il massimo livello di conoscenza della materia, infatti l’esaminando deve padroneggiare in maniera eccellente il suo inglese e sapersi muovere negli ambienti lavorativi accademici e professionali. Il suo parlato deve essere fluente e completo e saper comprendere qualsiasi cosa sia che ascolta che legge, quindi significa saper riconoscere i piccoli particolari del discorso e sapersi disimpegnare in situazioni assai complesse e variegate. La prova scritta si articola in quattro parti: l’ascolto, la lettura, la scrittura e la conversazione in lingua inglese. Il test ha una durata complessiva di tre ore e dieci minuti. La parte orale ha invece una durata di circa venti minuti dove l’esaminando dovrà interloquire dal vivo con il docente. Vai su Certificazione C2 inglese e scopri di più
Le certificazioni linguistiche che offriamo variano per competenze raggiunte e per contenuti, oltre ad avere una oscillazione di prezzo tra di esse, scegli con gradualità quella che più si addice alle tue competenze linguistiche e alle tue aspirazioni professionali e di studio.