Diventa insegnante: crea e vendi il tuo corso online
Master ti offre l’opportunità di creare e vendere corsi online a milioni di studenti sparsi in tutta Italia. Hai la possibilità di condividere il tuo sapere, insegnare e trasmettere la tua passione, guadagnando comodamente da casa. Master crede che i migliori insegnanti si trovino in Italia e che le loro competenze siano sottovalutate dal “sistema”, per questo punta tutto su di loro investendo sulle conoscenze e sulle abilità creative.
Essere un nostro collaboratore significa cambiare il modo di impostare il tuo lavoro, digitalizzando le tue competenze, creando corsi unici, creativi e di qualità. Non sei qui per venderti ma per condividere le tue potenzialità. Quando i nostri clienti compreranno il tuo corso, non solo impareranno dalle tue lezioni ma parleranno di te, ed è per questo che cerchiamo le migliori menti che possano innovare, ristrutturare e riprogettare ciò che di preconfezionato gli studenti sono di solito obbligati ad imparare.
Indice:
- Come creare il tuo corso online
- Assistenza e supporto insegnanti
- Pianificare le attività pratiche del corso online
- Crea lo studio di registrazione
- Crea la lezione introduttiva
- Controllo qualità video e audio
- Quanto si guadagna realizzando un corso online con Master?
- Come ricevere i pagamenti
- Devo avere la Partita Iva per realizzare corsi online su Mater?
- Invia un video di prova e proponi il tuo corso online
Come creare il tuo corso online
Scegliere l'argomento del corso
Per creare un corso Master di successo, devi prima decidere cosa insegnare. Scegli un argomento in cui sei particolarmente esperto e che ti appassiona. Per avere il massimo impatto nella tua area tematica di insegnamento, assicurati che il tuo corso si distingua dagli altri in giro per il web.
Differenzia il tuo corso per avere successo. Anche se potrebbero essere già disponibili molte offerte sul tuo argomento, puoi comunque concentrare la tua riflessione su ciò che potrebbe far emergere il tuo corso online. Esistono molti modi di affrontare un argomento e i nostri studenti sono interessati a prospettive originali che siano in sintonia con la loro personalità e i loro interessi. Concentrati sugli aspetti più specifici che lo rendono unico.
Noi attueremo varie strategie di marketing e se vuoi puoi elaborarne una tutta tua per avere maggiore successo e guadagni. Ad esempio, pubblicizzalo sulla tua pagina Facebook e su altre piattaforme di social media.
Definire il target e gli obbiettivi
I corsi creati per un pubblico specifico hanno un tasso di iscrizioni più elevato e un maggior numero di recensioni. La probabilità di avere successo aumenta se crei un corso avendo in mente una tipologia specifica di studente.
Se hai difficoltà a definire il tuo pubblico, prova ad andare per esclusione. Ad esempio, puoi stabilire che il tuo corso non è destinato a qualcuno che ha un semplice interesse verso il tuo argomento, ma a chi desidera approfondirlo a un livello diverso o seguirlo con uno stile di insegnamento diverso.
Comprendi le motivazioni degli studenti ponendoti delle domande come per esempio:
- Cosa spinge gli studenti a cercare il tuo corso?
- Che opportunità può offrire il tuo corso che generalmente altri docenti non considerano?
Definisci gli obbiettivi di apprendimento dei tuoi studenti. Gli obbiettivi del corso online devono essere realistici e misurabili, nel senso che gli studenti devono poter dimostrare le competenze acquisite al termine del corso. Per descrivere gli obbiettivi del corso, usa verbi di azione incisivi come costruire, scrivere, creare, distinguere e così via. Quando scrivi gli obbiettivi del corso, segui questa formula: “Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di…”
Crea la struttura del corso
Introduzione del corso
Occupa i primi 15 minuti circa del corso. Nella prima parte del corso online, l’obbiettivo è di motivare e attrarre l’attenzione degli studenti. Inizia il corso nel modo seguente:
- Lezione introduttiva: non deve superare i 5 minuti. Presentati e spiega perché sei la persona più adatta a tenere questo corso. Crea le giuste aspettative, comunica agli studenti ciò che impareranno durante il corso e ciò che saranno in grado di fare una volta che sarà terminato.
- Lezioni didattiche: 1 o 2 lezioni in cui presentare l’argomento.
Svolgimento del corso
Si tratta della parte principale del corso, quella in cui insegni la materia. Questa parte deve includere sezioni formate da lezioni, attività pratiche e materiali di riferimento:
- Sezioni: concentrati su una sola competenza nuova e pertinente per ogni sezione.
- Lezioni: ogni sezione deve contenere, idealmente, 3 – 5 lezioni. Tratta un solo concetto per lezione in modo da consentire agli studenti di fare progressi ogni tot lezioni. In genere, un video non deve essere più lungo di 10 minuti.
- Attività pratica: includi almeno un esercizio pratico per sezione in modo da dare agli studenti la possibilità di mettere in pratica le competenze e le nozioni apprese nella sezione. Man mano che crei il corso, inserisci progetti, quiz ed esercizi per aiutare gli studenti a fare pratica e a sviluppare i concetti che hanno appreso.
- Materiali di riferimento: non dimenticare di annotare eventuali ulteriori risorse che desideri aggiungere in ogni sezione, come checklist, fogli di lavoro, modelli, supporti visivi, appunti in formato PDF e collegamenti aggiuntivi, in base alle necessità.
Conclusione del corso
Assistenza e supporto insegnanti
Per capire con precisione come realizzare un video corso con la nostra piattaforma, abbiamo realizzato una pagina che raccoglie video tutorial e guide pratiche. Ognuno dei video e delle guide, spiegano in modo chiaro come creare il video corso in tutte le sue parti, dal caricamento dei video, alla realizzazione di quiz e test. Vai su Assistenza e Supporto Insegnanti.
Pianificare le attività pratiche del corso online
Le attività pratiche del corso consentono agli studenti di sperimentarsi concretamente su ciò che apprendono. In questo modo, puoi prepararli meglio ad applicare le conoscenze acquisite nel mondo reale. Includi almeno un’attività pratica per sezione. Le attività pratiche non sono obbligatorie per i corsi ma possono migliorare la soddisfazione degli studenti e le recensioni dei corsi.
Nella sezione della piattaforma di Master a te dedicata, saranno presenti strumenti per creare attività pratiche che hai precedentemente preparato come per esempio:
Quiz:
Compiti:
Test:
Crea lo studio di registrazione
L’allestimento corretto dello studio di registrazione è essenziale per offrire ai tuoi studenti un’esperienza positiva nella fruizione dei tuoi corsi. Gli studenti devono poter vedere e ascoltare il video senza distrazioni come brusii, schiocchi o immagini mosse. La buona notizia è che non hai bisogno di uno studio professionale per creare il corso.
Gli allestimenti saranno diversi a seconda dei vari tipi di corsi. Ad esempio, per i video screencast della codifica dovrai registrare lo schermo del computer. Per i video in cui parli direttamente, puoi registrare te stesso in primo piano o mentre esegui un’azione. Dopo le riprese puoi anche utilizzare un software di montaggio per combinare screencast e filmati di te mentre parli.
Per registrare il tuo video utilizza lo smartphone o una telecamera, ma ricorda, è importante che che il video sia di buona qualità così come l’audio. Prova a riprenderti con una luce naturale, in alternativa sperimenta con quella artificiale facendo uso anche di lampade. Organizza la postazione video, arredandola in maniera semplice ma anche attraente.
Crea la lezione introduttiva
La lezione introduttiva è l’elemento più importante del tuo corso poiché definisce la cifra stilistica e le aspettative degli studenti. Pertanto, deve essere coincisa ma d’effetto e non deve superare i 5 minuti. Nel video devi presentarti e spiegare perché nessuno è in grado di tenere questo corso meglio di te. Inoltre, devi creare le giuste aspettative, comunicando agli studenti ciò che impareranno dal corso e cosa saranno in grado di fare una volta concluso.
Poniti le domande che uno studente potrebbe farti all’inizio del corso e anticipali nella sezione introduttiva. Devi entrare subito in sintonia con il tuo studente e devi stupirlo. Gli studenti devono sapere che possono fidarsi di te perché sarai la loro fonte di conoscenza. La lezione introduttiva è l’occasione migliore per dimostrare che comprendi gli studenti, le loro frustrazioni e aspirazioni. Non devi essere troppo serio, non è sbagliato farli ridere durante le lezioni. Sii una figura di riferimento.
L’apprendimento online può risultare monotono ed estasiante, ma non deve essere per forza così. Sii una fonte di ispirazione per gli studenti e avrai la loro attenzione. Trasmetti loro la tua passione e il tuo entusiasmo per l’argomento che hai scelto per il corso. Ricorda che se ti diverti mentre insegni, è probabile che gli studenti ameranno imparare. Quindi, divertiti e i tuoi studenti si divertiranno con te. Scrivi il testo prima di avviare la videoregistrazione, provalo più volte così da apparire sicuro, rilassato ed entusiasta.
Controllo qualità video e audio
Inviaci un video di prova che ti permette di ricevere un nostro feedback. Il feedback del video di prova, ti aiuta a verificare gli elementi fondamentali della produzione prima di registrare un corso, oppure, ogni volta che cambi allestimento. Nel video di esempio che dovrai inviare, usa la stessa apparecchiatura di registrazione e lo stesso ambiente che utilizzi per il corso. Puoi inviarci il video di introduzione alla lezione come video di prova.
I requisiti delle riprese
Durante le riprese del video di esempio, ricorda di effettuare i tre controlli di qualità:
- Le riprese devono essere effettuate ad alta definizione (HD) con una risoluzione minima di 720 pixel (p), in condizioni di buona illuminazione, inquadratura corretta e videocamera stabile.
- L’audio deve provenire da entrambi i canali e deve essere sincronizzato al video.
- L’audio deve essere privo di elementi di distrazione.
Invia tutti i video di prova che ti servono per allestire correttamente lo studio e definire le giuste impostazioni per il suono, l’audio e l’esposizione. Quando ricevi il feedback, non esitare a inviare un nuovo video di prova dopo aver apportato i miglioramenti alle impostazioni correnti. Siamo a tua disposizione per aiutarti a migliorare utilizzando tutte le versioni necessarie.
Quanto si guadagna realizzando un corso online con Master?
Definire il prezzo del tuo corso online
Il prezzo dipende da fattori quali la durata del corso, la complessità del contenuto e la tua esperienza e reputazione in qualità di insegnante. I corsi più lunghi, quelli che trattano argomenti di nicchia o una competenza professionale, possono essere venduti a un prezzo più elevato. Anche i corsi che offrono maggiore valore agli studenti tramite i compiti basati su progetti e il feedback personalizzato possono essere venduti a un prezzo più alto.
Valuteremo insieme il valore del tuo corso contestualizzandolo e tenendo in considerazione non solo i fattori sopra citati ma anche i periodi dell’anno (per esempio, in Agosto potremmo valutare uno sconto), corsi online simili già presenti nel web, ecc…
Come ricevere i pagamenti
Devo avere la Partita Iva per realizzare corsi online su Master?
La ritenuta d'acconto per Diritti d'Autore
È il DPR n. 600/1973 il riferimento normativo in materia di ritenuta d’acconto. Gli articoli da 23 a 25-bis disciplinano le regole relative alla ritenuta Irpef su redditi da lavoro autonomo. In vista della dichiarazione dei redditi dovrai giustificare queste entrate, così come tutte le tipologie di lavoro, anche queste vengono tassate. Saremo direttamente noi, che all’atto del pagamento (in questo caso “lordo”), applichiamo la ritenuta d’acconto che per i diritti d’autore è così impostata:
Età inferiore a 35 anni
Se hai per esempio 29 anni, verrà applicata una ritenuta d’acconto pari al 20% del 60% del lordo. Supponiamo che tu debba percepire un compenso lordo pari a 1200 euro. La ritenuta d’acconto si calcola così:
- Calcolo del 60% del lordo – ( 1200 : 100 x 60 = 720 euro )
- Calcolo del 20% su 720 euro – ( 720 : 100 x 20 = 144 euro è l’ammontare delle tasse dovute )
- Importo netto che percepirai – ( 1200 – 144 = 1056 euro netti )
Età superiore a 35 anni
Se hai per esempio 38 anni, pagherai una ritenuta d’acconto pari al 20% del 75% del lordo. Supponiamo che tu debba percepire un compenso lordo pari a 1200 euro. La ritenuta d’acconto si calcola così:
- Calcolo del 75% del lordo – ( 1200 : 100 x 75 = 900 euro )
- Calcolo del 20% su 900 euro – ( 900 : 100 x 20 = 180 euro è l’ammontare delle tasse dovute )
- Importo netto che percepirai – ( 1200 – 180 = 1020 euro netti )
Nel modello 730, i compensi per diritti d’autore, vanno vanno indicati nel quadro D, al rigo D4, evidenziando nella colonna 1 il codice “2” relativo appunto ai diritti d’autore.
Nel Modello Unico invece, vanno dichiarati nella Sezione II del quadro RE (altri redditi di lavoro autonomo).
ATTENZIONE
Sebbene la ritenuta d’acconto Irpef sia sempre applicata per obbligo di legge, il valore autonomo potrà, in sede di dichiarazione dei redditi, beneficiare del RIMBORSO della quota decurata nel caso di percezione di somme inferiori alla no tax area (8.174 euro). Sopratutto per i free-lance che effettuano prestazioni di lavoro autonomo occasionale mediante rilascio della ritenuta d’acconto è frequente che nel corso dell’anno non venga superata la soglia di esenzione Irpef.
Invia un video di prova e proponi il tuo corso online
Vuoi diventare un insegnante Master? Per fare parte della nostra squadra, presentaci le tue idee compilando il modulo sottostante. Inviaci una bozza scritta del tuo corso, ti daremo il nostro feedback per aiutarti a capire se devi migliorare uno o più aspetti del corso.
Dopo il nostro feedback positivo, potrai inviare un video introduttivo del tuo corso.
Utilizza il modulo sottostante per inviarci i tuoi dati e una descrizione della tua ideea, ti risponderemo il prima possibile.
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