Consulenza psico-pedagogica
Master offre il servizio di Consulenza psico-pedagogica a favore di famiglie, persone singole, Enti, Aziende e organizzazioni, amministratori pubblici, dirigenti scolastici, genitori, insegnanti, educatori, animatori, operatori socio-sanitari e tanti altri che si trovano a fronteggiare quotidianamente le sfide educative di oggi.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos'è la
pedagogia
È quella scienza che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. La pedagogia si occupa non solo dell’età infantile, come erroneamente si tende a pensare, ma anche dell’età adolescenziale, dell’età adulta, dell’età anziana e dei soggetti con disabilità.
Che cos'è la
consulenza pedagogica
Si occupa della relazione educativa tra i soggetti coinvolti, dei loro ruoli e delle dinamiche che si attivano all’interno di essa. Lavora sulla necessità di ottenere una riforma radicale del pensiero attraverso la prassi educativa. Più semplicemente, la consulenza pedagogica si occupa della relazione ad esempio tra te, il tuo partner e i tuoi figli, cerca di darvi chiarezza sui ruoli all’interno della vostra relazione e vi aiuta a rendervi consapevoli delle dinamiche non funzionali che si sono venute a creare tra di voi, con l’obiettivo di fornire gli strumenti educativi necessari a poter superare i momenti di difficoltà e indurre consapevolmente al cambiamento.
Aree di intervento
Individuale:
aiuta la singola persona a prendere coscienza dei problemi quotidiani che la attanagliano e a rendersi conto di ciò che accade intorno a sé, sostenendola nella risoluzione delle difficoltà.
Familiare:
analizza gli elementi di squilibrio che si sono creati all’interno del nucleo familiare e propone nuove prospettive di cambiamento affinché i protagonisti coinvolti trovano un nuovo armonico equilibrio. Ad esempio guida e sostegno nella gestione dei problemi di coppia; affrontare e risolvere problemi relazionali tra genitori e figli; suggerire strategie alla coppia per valorizzare la figura loro genitoriale; ecc.
Amicale, scolastico e lavorativo:
mira al miglioramento dei rapporti sociali e al superamento delle difficoltà affettiva e relazionali che si possono creare all’interno di un gruppo. Ad esempio creare progetti e percorsi didattico-educativi strutturati e personalizzati per bambini con bisogni educativi speciali (BES), con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), con ADHD ecc e conseguenti difficoltà scolastiche.
Cos'è la
mediazione
Consiste in un procedimento volontario nel quale, una terza persona neutrale, il mediatore , nel rispetto della riservatezza, riattiva e facilita la comunicazione tra due i più parti al fine di individuare accordi soddisfacenti, ovvero di superare un contrasto già in essere tra loro.
Tipi di mediazione
Mediazione Familiare:
è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in caso di separazione/divorzio. L’obiettivo fondamentale in questo caso è il sostegno nel percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari con il fine di salvaguardare la responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli (soprattutto se minori).
Mediazione penale:
può essere identificata come la forma più espressamente identificativa della giustizia riparativa. L’obiettivo di mediazione coincide con la ricomposizione del conflitto tra vittima e reo, attraverso l’ausilio di un mediatore con funzioni da facilitatore e gestore della comunicazione dei vissuti e degli effetti – giudiziari e psicologici – connessi, per ambo le parti, all’esperienza processuale.
Mediazione civile:
è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale (il mediatore) e finalizzato ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la combinazione di una controversia , sia nella formulazione di una proposta per la soluzione della stessa.
L’assistenza di un legale è obbligatoria quando la mediazione è condizione di procedibilità in giudizio e consigliata negli altri casi.
La Consulenza Psico-pedagogica è un servizio offerto dalla Dott.ssa Caterina Virga.
Per prendere un appuntamento potete contattarci telefonicamente o su
whatsApp al numero: 3488131643 Il primo incontro è gratuito.
Contattaci per info e prenotazioni
Dove siamo
I nostri contatti
Numero Cell e Whatapp: 3488131643
Numero Fisso: 0917525791
Email per informazioni sui Corsi Online: info@master-formazione.it
Email per informazioni sui Corsi in Aula e i sevizi di Produzione video corsi, Consulenza Psico-Pedagogica, Smart Working Center e Affitto Sala Conferenze: info@master-formazione.it
Email direzione: amministrazione@master-formazione.it
Pec: ass.arpa-onlus@pec.it