Concorso DSGA, nuovo Bando in arrivo per laureati in Legge, Scienze Politiche, Sociali, Amministrative ed Economia
Uno dei posti più ambiti è quello del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e nella bozza di decreto (ancora suscettibile a modifiche) vengono citati i requisiti per partecipare al concorso.
Il Concorso sarà bandito su base regionale e per partecipare occorre andare nella sezione Polis sul sito del MIUR. Sarà possibile candidarsi per una sola Regione.
La Selezione:
Il concorso dovrebbe prevedere una prova scritta e una orale oltre che la valutazione dei titoli professionali e di studio. Sono previsti 60 domande e la prova dura 2 ore.
Saranno attribuiti 60 punti sia per la prova scritta che per la prova orale e 30 punti per i titoli culturali e professionali. Nell’elenco delle materie da studiare vi sono:
- Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo (5 quesiti);
- Diritto civile (4 quesiti);
- Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (18 quesiti);
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego (10 quesiti);
- Legislazione scolastica (8 quesiti);
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico (12 quesiti);
- Diritto penale e delitti contro la Pubblica Amministrazione (3 quesiti).
La prova orale dovrebbe consistere in un colloquio sulle materie d’esame e sulle capacità di risolvere un caso sulla funzione di Dsga e in una verifica della conoscenza del Pc e della lingua inglese. Sia alla prova scritta che a quella orale bisogna conseguire un punteggio minimo di 42/60. La prova orale ha una durata massima complessiva di 40 minuti.
SIETE PRONTI AL PROSSIMO CONCORSO?
Occorre fare punteggio per salire in graduatoria.
Visita la nostra sezione: Corsi online per il personale ATA
Inoltre potrai fare punteggio con le Certificazioni Linguistiche
e con i Corsi di Perfezionamento
Buona Formazione!