All’interno del decreto 112 del 05 maggio 2022 si discute delle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo
I Titoli di Servizio
Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a
scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti
complessivi.
I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente.
Il servizio di insegnamento antecedente all’anno 2000
Il servizio prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nella scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell’infanzia pareggiata, è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici. Analogamente è valutato il servizio prestato nelle scuole non paritarie inserite negli albi regionali di cui all’articolo 1-bis, comma 5, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27.
Il servizio Militare e Civile
Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e
il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina.
L’opportunità di un percorso di alternanza formazione lavoro per ottenere fino a 12 punti in GPS
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti il Corso Alta Formazione per Docenti – 6 mesi, a numero chiuso, attraverso i quali potranno formarsi e contestualmente fare esperienza diretta mediante attività di progettazione scolastica presso scuole convenzionate.
Il periodo di progettazione scolastica, allo stato della normativa attuale Art.15 del decreto 112/22, è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio purché svolto nelle scuole paritarie
L’ordinanza Ministeriale n. 112 del 6.05.2022, del Ministero dell’Istruzione, discute delle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente e educativo. L’art. 15 “disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio” al comma 3, specifica quanto segue: “I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente”.
Siamo tra i primi in Italia ad offrire ai nostri corsisti un percorso di alternanza formazione lavoro utile all’acquisizione di 12 punti in graduatoria GPS anche per ITP. Alla fine del percorso avrai i requisiti tali che ti permettono, secondo la normativa vigente, di aumentare il tuo punteggio e salire in graduatoria.
I Corsi di Alta Formazione per docenti di master-formazione.it
Il percorso formativo è strutturato per fornirti le conoscenze necessarie e gli strumenti adeguati alla pratica dell’insegnamento oltre ad addestrarti alla creazione dell’UDA secondo la tua classe di concorso. Possono iscriversi tutti gli aspiranti docenti su insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso:
- Docenti e aspiranti docenti GPS di ogni ordine e grado con laurea su insegnamenti curriculari per tutte le classi di concorso che intendono aumentare il loro punteggio in graduatoria
- Docenti ITP in possesso di diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale che intendono aumentare il loro punteggio in graduatoria
CORSO DI ALTA FORMAZIONE 6 MESI e 12 PUNTI IN GRADUATORIA