Per lavorare ad alti livelli, soprattutto in determinati settori, l’inglese viene considerato un requisito imprescindibile. Sei fai parte di coloro che amano le grandi sfide, imparare la lingua del business, riducendo i tempi è possibile. L’importante è non perdere mai di vista l’obiettivo principale: che si tratti di una nuova posizione da ricoprire, della volontà di trasferirti all’estero perché ambisci a un tenore di vita migliore, dell’intenzione di goderti un viaggio senza particolari patemi d’animo, parti sempre con le giuste motivazioni. Ti serviranno per migliorare il tuo livello d’inglese. A tal proposito, ti suggeriamo 5 metodi efficaci per imparare l’inglese velocemente che ancora non conosci.
1. Comincia sempre dalle tue passioni
Il processo di apprendimento di una lingua come l’inglese dovrebbe sempre avvenire tenendo conto delle tue passioni. Se prediligi ad esempio un determinato genere letterario, ti converrebbe iniziare a leggere dei testi su questo determinato argomento. Se magari li hai già letti in italiano, tanto meglio, visto che conoscendo bene la trama, il livello generale di comprensione risulterà decisamente migliore. Chiaramente, qualora non conoscessi il significato di una parola, potrai sempre provare ad interpretarlo, tenendo conto del contesto, per poi procedere successivamente alla sua traduzione tramite un buon dizionario online.
Se ti piace smanettare al pc e hai passione per il mondo del teatro, per i viaggi all’estero, per le serie TV, per uno sport di massa o di nicchia, perché non provi ad iscriverti a qualche forum dedicato o a qualche community tematica? Non avere paura di interagire. Inizia, formulando frasi semplici. In pochi mesi, farai davvero passi da gigante nella comprensione dell’inglese. Inoltre, avrai maggiore consapevolezza nello strutturare le frasi.
2. Focalizzarsi sulle espressioni e non solo sulle singole parole
Crearti un dizionario settoriale è di sicuro molto importante per iniziare ad avere un livello fluente con l’inglese. Appuntarti tutta una serie di parole chiave che necessitano di una definizione approfondita, è di certo cosa utile, come lo è consultare gli esempi a tema, perché ti consentono di vedere il modo corretto con cui quel determinato vocabolo viene impiegato. Ricorrere alla classica rubrica o alla tradizionale agenda, sia nella forma cartacea sia mediante app per smartphone o tablet, è di certo cosa utile. Segnarti i termini nuovi, possibilmente in ordine alfabetico, ti aiuterà a memorizzare nuove parole che potrai utilizzare nel corso dei discorsi o nella scrittura delle e-mail. La scienza dice che se si mettono i termini nero su bianco su una rubrica o su un’agenda, li si ricorda meglio in ottica di lungo periodo. Creare un dizionario personalizzato ha i suoi innumerevoli vantaggi. Tuttavia, non basta per parlare bene l’inglese in poco tempo. Più che sulle singole, ti conviene focalizzarti sulle espressioni. Il motivo di fondo è che alcuni vocaboli assumono un significato molto diverso, nel momento in cui li si combina con altre parole. Individua perciò i gruppi di parole, leggendo oppure ascoltando frasi in inglese.
Ad esempio, la frase “I ran around”, vuol dire che si è corso senza una meta. Ma se la frase è “I ran around the park”, il significato è che si è fatto una corsa attorno al parco. Il senso cambia. Anche l’ascolto delle frasi ha la sua importanza, perché più avviene in modo intensivo, tanto più restano impresse le informazioni. Diverse ricerche evidenziano come l’ordine delle parole assume più importanza della frase. Conoscere una parola, non è detto che comporti un utilizzo appropriato nelle frasi o nelle conversazioni. Per imparare bene l’inglese, è opportuno imparare come abbinare le parole, affinché la comunicazione risulti quanto più naturale possibile.
3. Investire tempo e denaro
Tra i 5 metodi efficaci per imparare l’inglese velocemente, uno di quelli più spesso sottovalutati è strettamente connesso al tempo e al denaro che sei disposto ad investire per centrare quest’obiettivo ambizioso. La scelta del corso di inglese, con un docente necessariamente madrelingua è di fondamentale importanza. Lezioni individuali e di gruppo, fatte in quest’ultimo caso con poche persone e grosso modo di pari livello, si dimostra una scelta sensata. Quando si investe del denaro, si tende a dare il massimo per impegnarsi nel centrare un traguardo ambizioso. Interagendo con un docente, migliorerai in tempi rapidi la comunicazione nella lingua straniera per antonomasia.
Per parlare l’inglese ad alti livelli, oltre a un investimento di denaro, occorre dedicare del tempo. Un soggiorno all’estero presso una casa famiglia, può essere una saggia decisione per salire di livello. Chiedi di essere corretto, a fronte di eventuali errori. Apprendendo da ciò che non va, potrai solo che beneficiarne.
Il tempo da dedicare all’inglese, lo puoi trascorrere piacevolmente in compagnia. Se hai la fortuna di vivere in una delle metropoli del nostro Paese, ogni giorno vengono organizzati aperitivi rigorosamente in lingua inglese. Lo stesso dicasi per le rassegne cinematografiche. Perché non partecipare? Ti sarà utile per apprendere cose nuove. Naturalmente, in inglese!
4. La musica
Anche la musica gioca un ruolo di cruciale importanza nell’apprendimento di una lingua. Partendo dalle canzoncine apprese da bambini a casa o a scuola e proseguendo poi con l’ascolto di musica maggiormente impegnata, puoi solo progredire nell’apprendimento linguistico.
Sviluppa le tue attività linguistiche tramite la musica! In questo modo, velocizzerai la conoscenza dell’inglese. I portali di video sharing, come YouTube, rappresentano una miniera incredibile di informazioni. Ascoltando canzone dopo canzone, ti esprimerai sempre meglio. Si tratta di uno stratagemma davvero piacevole, da praticare anche a tempo perso, quando sei in metropolitana o di sera.
5. Procedere per schemi piuttosto che per regole
L’abilità di memorizzare e di ripetere gli schemi influenza moltissimo il processo di apprendimento dell’inglese. Come tutte le lingue, anche quella più utilizzata all’estero è costituita da schemi ben precisi. Sta a te individuarli. In questo modo, il processo di apprendimento sarà molto più veloce.
Con tutta probabilità, ti sarà già capitato di apprendere regole grammaticali e ortografiche in inglese. Memorizzare il rispettivo schema, forse, sarebbe stato più facile. Prendi ad esempio i verbi regolari. Nel caso del passato, è sufficiente aggiungere la desinenza “ed” alla fine del verbo.
Quindi:
- Learn -> Learned
- Want -> Wanted
- Rain -> Rained.
Tuttavia, le cose cambiano nel caso di:
- Stop -> Stopped
- Rot -> Rotted
- Plan -> Planned
Dallo schema, puoi ricavarti la regola, vale a dire che se un verbo termina per consonante – vocale – consonante, allora prima di aggiungere la desinenza “ed”, l’ultima lettera raddoppia. Se imparare la regola è cosa ostica, allora è il caso di identificare lo schema.
Conclusioni
Nel complesso, questi sono solo 5 metodi efficaci per imparare l’inglese velocemente che ancora non conosci. Nella fase iniziale, ti capiterà con ogni probabilità di fare errori, di non capire o di non essere capito, di dover ripetere più volte una frase, ecc. In tutte queste circostanze, non devi mai abbatterti. Tieni conto sempre dei progressi che fai di giorno in giorno e, soprattutto, dell’obiettivo che ti sei prefissato in fase iniziale.
Solo se non avrai paura di sbagliare e se sarai disposto a investire su te stesso, riuscirai ad imparare bene l’inglese. Corsi di preparazione ed esami di certificazione online: i pacchetti di Master centro di alta formazione Se desideri ottenere la certificazione linguistica, Master centro di alta formazione propone interessanti pacchetti, comprensivi di corso ed esame.
Il pacchetto corso ed esame certificazione inglese livello B2 ti consente di comprendere i contenuti principali di testi complessi, di capire discussioni tecniche nel campo in cui sei specializzato, di interagire in maniera naturale con i madrelingua e di spiegare il tuo punto di vista su argomenti specifici.
Il pacchetto corso ed esame certificazione inglese livello C1 ti permette di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e complessi, di esprimerti con una certa consapevolezza, utilizzando la lingua in maniera flessibile per scopi professionali, sociali ed accademici. Produrrai, quindi, testi chiari su argomenti complessi, mostrando di avre padronanza di tutti gli elementi linguistici necessari.
Il pacchetto corso ed esame certificazione inglese livello C2 ti dà l’opportunità di avere padronanza dell’inglese ad altissimi livelli, ideali per effettuare l’accesso a master, PhD, posizioni direzionali e manageriali.
Si tratta di 3 video corsi on-demand, disponibile h24 e suddivisi in vari moduli: listening, reading, writing, speaking, ripasso di grammatica e apprendimento di nuovi vocaboli. Sono organizzati in modo flessibile: limitandoti a impostare le scadenze, imparerai l’inglese in totale autonomia. Al termine di ognuno dei seguenti corsi, riceverai una certificazione con valore legale